800.365.365

Pasquale Natuzzi a lavoro 

Pasquale Natuzzi 

QUANDO INIZIA LA SUA CARRIERA
Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi, inizia la sua carriera molto giovane. Figlio di un ebanista, all'età di 19 anni apre un laboratorio artigianale a Taranto dove con tre collaboratori costruisce divani e poltrone per il mercato locale.
Nel 1962 si trasferisce a Matera dove inizia una esperienza commerciale che gli consente di conoscere a fondo problematiche e meccanismi della distribuzione.
Nel 1967, sempre a Matera, Pasquale Natuzzi torna al suo primo amore: la produzione di divani e poltrone, questa volta a livello industriale.
Nel 1972 fonda la Natuzzi Salotti S.r.l. Un anno più tardi, a causa di un incendio che distrugge completamente lo stabilimento di Matera, Pasquale Natuzzi decide di trasferire la produzione a Santeramo in Colle (Bari – Italia), dove attualmente ha sede il quartier generale del Gruppo.

GLI ANNI '80
Agli inizi degli anni ‘80, durante un viaggio negli USA, Pasquale Natuzzi intravede l'opportunità di operare una svolta fondamentale: “democratizzare” il divano in pelle, un prodotto a quel tempo d'élite.
Nel 1985 viene fondata la Natuzzi Upholstery Inc., con sede a New York, società creata per servire la clientela nordamericana.
I successi conseguiti negli USA, confermati dalla quotazione a Wall Street nel maggio del 1993, proiettano Natuzzi alla conquista di altri mercati, principalmente Europa ed Estremo Oriente, dove il Gruppo conferma in pochi anni la propria leadership.
Nel 1998, a conferma ulteriore del forte legame con il mercato americano, viene inaugurato a High Point (North Carolina) un edificio dalle forme avveniristiche, progettato dall'architetto Mario Bellini, che ospita gli uffici della Natuzzi Americas ed un grande showroom di 8.000 metri quadri.
Mentre prosegue l'espansione nel mercato nordamericano, il Gruppo rafforza la propria presenza in Europa e in Italia. Gli anni Novanta vedono la nascita a Taranto, per iniziativa di Pasquale Natuzzi, del primo negozio della catena in franchising Divani & Divani by Natuzzi, un successo confermato oggi dalla presenza di oltre 1.140 punti vendita Natuzzi in tutto il mondo.
Oggi, con la stessa passione di un tempo, Pasquale Natuzzi segue personalmente le attività strategiche legate al rafforzamento della marca con investimenti in ricerca e innovazione prodotto, marketing, comunicazione e formazione del personale, lavorando insieme con i manager del Gruppo alla definizione delle strategie future.

RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI
Questo impegno costante, finalizzato alla crescita dell'azienda, dei collaboratori e del territorio è stato sancito dalla Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione, conferita nel dicembre 2001 dall'Università di Bari.
Nell'ottobre del 2008 Pasquale Natuzzi è stato inserito nella American Furniture Hall of Fame. È il primo non americano a ricevere questo riconoscimento.
Nel novembre del 2010 la Fondazione Italia Cina, nell'ambito dei China Award 2010, hanno conferito a Natuzzi il premio Capital Elite come migliore testimonianza del Made in Italy in Cina.
Nel 2011 Pasquale Natuzzi ha ricevuto il premio alla carriera dalla Anti-Defamation League (ADL, Lega Antidiffamazione) per essersi distinto nel proprio lavoro, migliorando e valorizzando le relazioni tra i collaboratori, i clienti, e tra tutte le persone che sono coinvolte nelle attività dell'impresa. 
Nel 2015 Pasquale Natuzzi ha vinto il Premio Speciale per il Made in Italy, nell'ambito dell'Italian Talent Award, come rappresentante dell'eccellenza italiana nel settore arredo e design, esempio di creatività e innovazione apprezzata in tutto il mondo.

OGGI
Dopo oltre 50 anni di sfide e di intuizioni, Natuzzi è la più grande casa italiana di arredamento italiana e unico player globale nel settore, con 8 stabilimenti produttivi, 12 uffici commerciali e punti vendita nel mondo. Etica e responsabilità sociale, innovazione, know-how industriale e la gestione integrata dell'intera catena del valore rappresentano i punti di forza che hanno fatto del Gruppo Natuzzi il leader di mercato e di Natuzzi la marca più conosciuta nel mondo nel settore arredamento tra i consumatori di beni di lusso (Ipsos, 2015). Pasquale Natuzzi è nato a Matera, vive a Santeramo, è sposato ed è padre di 5 figli.