FAQ

Una guida rapida alle domande più frequenti poste dai clienti Divani&Divani. Per chiarire qualsiasi altro dubbio contattateci o venire a trovarci nel punto vendita più vicino.

Cicatrici, punture d'insetto, rughe e venature sono caratteristiche naturali della vera pelle. I prodotti della gamma Protecta presentano meno segni, grazie alle protezioni e alla finiture che regalano alla pelle un aspetto e una sensazione di uniformità al tatto. I prodotti della gamma Natural, invece, presentano più segni naturali, quali punture d'insetto, cicatrici, smagliature e differenze di tonalità. Queste differenze di tonalità possono essere riscontrate anche su un manto unico perché, a differenza dei prodotti della gamma Protecta, qui non vengono applicate finiture per uniformare il colore. Si tratta di caratteristiche positive, prova dell'autenticità della pelle, e non devono essere considerate un difetto. In effetti, sono i “segni” tipici della vera pelle di alta qualità.

La pelle ha la capacità di adeguarsi all'ambiente circostante. Si adatta alla temperatura della stanza o del tuo corpo e la mantiene costante, donando una sensazione molto piacevole.

No, in condizioni d'uso normali sulla pelle non si formeranno né screpolature né esfoliazioni, che invece potrebbero formarsi sullo strato di colore applicato sulla pelle. Generalmente sono difetti riparabili, un po' come per il colore di una parete dipinta. Ricorda, però, che le riparazioni non sono sempre così semplici da effettuare e che il processo di rifinitura può lasciare dei segni.

Sì. La pelle è un sottoprodotto del settore delle carni bovine. Il maggiore consumatore di pelli è il settore calzaturiero e soltanto circa il 10% della produzione mondiale di pelle è destinato all'arredamento.

La variabile principale per stabilire la classe della pelle è la provenienza del manto grezzo. Ci sono pellami provenienti da tutto il mondo e vengono suddivisi in funzione delle caratteristiche naturali che presentano. Essendo più rari, i manti con meno caratteristiche naturali sono più costosi e richiedono meno trattamenti per poter essere utilizzati come rivestimenti. Le pelli dell'emisfero australe sono più abbondanti, tendono a presentare più caratteristiche naturali e sono meno duttili di quelle dell'emisfero boreale. La maggior parte dei prodotti della gamma Protecta è realizzata con manti dell'emisfero australe. In linea generale, le pelli di classe più alta vengono ricavate da animali allevati nell'emisfero boreale, ma nella nostra collezione Natural utilizziamo anche alcuni manti provenienti dall'emisfero australe. I manti, per loro natura, presentano sempre caratteristiche naturali e differenze di tonalità: non è assolutamente un difetto.

I prodotti Divani&Divani sono disponibili soltanto nei punti vendita Divani&Divani. Trova il punto vendita più vicino a casa tua, nella sezione Negozi sul nostro sito.

Se temi che i tuoi animali domestici possano danneggiare la pelle, è importante che tu scelga il tipo di pelle più adatto ad una casa con animali. Probabilmente dovrai orientarti sulla nostra gamma Protecta, perché è più facile da riparare. Inoltre le riparazioni tendono a notarsi meno grazie alla finitura di colore applicata su questa gamma di pelli.

A influire notevolmente sul prezzo finale del prodotto sono le caratteristiche della pelle. Più alta è la classe della pelle, maggiore sarà il prezzo del prodotto finale. Tuttavia il prezzo di un divano dipende anche da altri fattori, quali la dimensione, lo stile, il tipo di piedi e i dettagli delle cuciture. Divani&Divani fa del proprio meglio per rendere il tuo divano esteticamente gradevole da ogni angolazione. Collocando il tuo divano al centro di una stanza, avrai modo di notare tutti i dettagli di grande pregio che lo caratterizzano.

Pelle Natural = Pelli grezze = Più caratteristiche naturali/sfumature

Pelle Protecta = Pelli rifinite = Meno caratteristiche naturali/aspetto più uniforme

Offriamo varie tipologie di pelle e ognuna di esse è disponibile in diversi colori. Ce ne sono di più spesse, di più sottili, di stampate, di lisce e ad alcune viene aggiunto un secondo colore. Vantiamo un assortimento (in continuo aggiornamento) di oltre 150 colori di pelle. La scelta sta a te, in base al tuo gusto e al tuo stile.

Spaccare: tutti i manti di pelle devono essere spaccati perché in origine sono troppo spessi per l'utilizzo nell'arredamento o in qualsiasi altro tipo di manifattura. Vengono quindi inseriti in un macchinario dove una lama li suddivide in due strati. Lo strato inferiore è denominato "crosta". Questo manto può essere levigato (corretto) e stampato con un motivo di granitura e poi essere utilizzato sulle parti posteriori e laterali dei divani, per ridurre leggermente i costi e offrire prezzi più accessibili. La crosta è comunque pelle al 100% e viene sottoposta agli stessi trattamenti di rifinitura del fiore.

Fiore: nel processo indicato in precedenza è la parte superiore del manto. Essendo caratterizzato da una fibra più compatta, generalmente è utilizzato nelle aree sottoposte a maggiore sollecitazione. La "pelle a pieno fiore" è quella che conserva il fiore naturale del manto e a cui non viene apportata alcuna correzione.

Fiore corretto: fiore levigato per ridurre alcune caratteristiche naturali evidenti. Tra i vari tipi di correzione, il più comune è la levigatura, che consiste nella rimozione completa del fiore naturale e nello stampaggio con un motivo di granitura. Un altro tipo di correzione consiste in una lieve smerigliatura del manto per rimuovere le parti in rilievo e gli avvallamenti del fiore.

Fiore stampato: un motivo di granitura viene “impresso” sulla pelle utilizzando dei rulli. Può essere più leggero, donandole un aspetto naturale, o più profondo, come la stampa coccodrillo.

Classificazione della pelle: la variabile principale per stabilire la classe della pelle è la provenienza del manto grezzo. La classe della pelle ne determina il prezzo.

Pull-up: la pelle tinta all'anilina e poi cerata o oliata. Quando la pelle viene tirata, l'olio/la cera si separa e provoca la schiaritura del colore.

La costruzione della struttura varia da modello a modello. Utilizziamo una struttura costituita da una combinazione di legni particolarmente solidi, come l'abete o il faggio, con legno compensato, pannelli a scaglie orientate (OSB), pannelli truciolari e un rivestimento in Masonite. Alcune strutture contengono anche parti intagliate a vista o parti metalliche. Il sistema di sospensione è composto da fasce elastiche che assicurano una durata eccezionale e una resilienza al 100%, pertanto avrà una durata maggiore di qualsiasi costruzione a molle. Tutti i modelli che produciamo presentano questo tipo di costruzione, che è facilmente adattabile ai vari prodotti, da quelli più classici a quelli più moderni a base aperta.

Nei nostri punti vendita è disponibile un kit per la pulizia. In alternativa, ti consigliamo di pulire il tuo divano in pelle con un sapone neutro diluito con acqua e un panno bianco, morbido e asciutto. Sconsigliamo di applicare sul divano qualsiasi tipo di prodotto o sostanza chimica. Per conservare la bellezza del divano per tutta la sua durata, dovrebbe essere sufficiente spolverarlo e pulire le macchie non appena si formano. Ricorda che la pelle è un materiale naturale, il cui aspetto può variare con il trascorrere del tempo.

Maggiori informazioni:
- RIVESTIMENTO IN PELLE
- COLLEZIONE IN PELLE PROTECTA
- COLLEZIONE IN PELLE NATURAL

Con il tempo tutte le pelli tenderanno a scolorire un po' e l'esposizione alla luce solare accelera questo processo. Le pelli Protecta resistono più a lungo allo scolorimento rispetto alle pelli Natural.

La pelle è elastica e la sua forma rispecchia l'uso che se ne fa, proprio come accade per le scarpe che si adattano alla forma del piede. Questa deformazione non è un difetto, ma un segno di autenticità della pelle.

Schiuma Ecoflex: schiuma ad alta resilienza utilizzata in tutti i cuscini Divani&Divani. È prodotta dalla nostra divisione IMPE ed è priva di agenti inquinanti CFC (freon).

Schiume di varie densità: utilizziamo schiume di oltre dieci densità diverse per offrire un comfort, un design e un supporto personalizzato.

Imbottitura ovattata: fibra termolegata multistrato avvolta intorno alla struttura interna dei cuscini della seduta per dare forma e offrire un maggiore comfort.

Fasce elastiche: fasce elastiche industriali brevettate, utilizzate sotto la seduta e nello schienale per offrire un sostegno adeguato. Sono realizzate con un materiale resiliente al 100%, utilizzato anche nel settore automobilistico e in quello aereo, e sostituiscono le classiche molle di metallo.

L'utilizzo delle fasce elastiche offre molti vantaggi: forniscono un supporto uniforme su tutta la lunghezza della struttura, non fanno rumore, non si arrugginiscono ed eliminano il rischio di sporgenza delle molle dai cuscini.

Cerca un negozio

Cerca il negozio più vicino a te. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue esigenze di comfort e stile.

Informativa sulla Privacy

Natuzzi S.p.A. e le altre società appartenenti al Gruppo Natuzzi sono molto attente alla privacy ed alla protezione dei dati personali. Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali tratteremo i vostri dati personali per finalità di marketing ed ai fini della gestione della vostra partecipazione alla Natuzzi Community.

Quali dati personali utilizzeremo?
Dati anagrafici e di contatto

Potremo utilizzare le informazioni anagrafiche ed i dati di contatto forniteci al momento della conclusione di un contratto di acquisto di prodotti Natuzzi, della richiesta di preventivo e/o di informazioni in relazione ai nostri prodotti, della registrazione alla Natuzzi Community o della iscrizione alle nostre newsletter (di seguito, collettivamente, i “Dati”).

Al fine di poter richiedere informazioni e/o completare il processo di iscrizione alla Natuzzi Community, dovranno essere forniti tutti i dati segnalati con un asterisco nei relativi moduli.

Dati ulteriori

Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare Dati che vi riguardano raccolti con modalità differenti da quelle appena descritte.

 

Più precisamente, potremo raccogliere:

 

Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali presupposti legali?

Con il vostro consenso, in relazione a ciascuna delle seguenti finalità, potremo usare i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici:

a)       per inviarvi attraverso i contatti fornitici newsletter, informazioni relative ai prodotti ed ai servizi forniti dalla nostra società, offerte e promozioni, nonché per condurre indagini di mercato; Potremo, ad esempio, inviarvi email o messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp), inviarvi materiali promozionali al vostro indirizzo postale o contattarvi telefonicamente tramite operatore.

b)       per esaminare le vostre preferenze, le modalità con cui interagite con noi ed il vostro comportamento d’acquisto. In particolare, al fine di poter meglio capire i vostri gusti e l’interesse per i nostri prodotti e per le nostre comunicazioni, potremo esaminare – anche attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati - le informazioni fornite nei moduli d’ordine e nelle richieste di preventivo, gli acquisti effettuati presso i nostri punti vendita nel corso degli ultimi 10 anni, il vostro interesse rispetto alle comunicazioni ed alle newsletter che vi invieremo, la frequentazione dei nostri siti Internet, le modalità di utilizzo delle nostre App e l’interesse per i nostri canali social (es. Facebook). Per avere maggiori informazioni sui Dati che potremo acquisire attraverso la navigazione all’interno dei nostri siti Internet e/o attraverso l’utilizzo delle nostre App, potrete consultare le relative informative sulla privacy. Potremo, infine, arricchire il vostro profilo con informazioni di carattere statisticoche potremo acquisire lecitamente da altre fonti: ad esempio, in relazione alla vostra zona di residenza (come ad esempio, informazioni demografiche, dati di georeferenziazione, etc.) o agli strumenti elettronici che utilizzate per interagire con noi. 
In ogni caso, tale attività di profilazione non è idonea a produrre effetti giuridici che vi riguardino né ad incidere in modo significativo sulla vostra persona.
Inoltre, nel caso in cui abbiate completato un modulo per la richiesta di informazioni, useremo i vostri Dati:

c)       per fornirvi le informazioni richieste;
E, nel caso in cui abbiate completato il modulo per la iscrizione alla Natuzzi Community, useremo i vostri Dati:

d)       per la gestione della vostra partecipazione alla Natuzzi Community. I vostri Dati saranno utilizzati per potervi fornire gli sconti e gli altri vantaggi, che potranno essere previsti a vostro favore e, più in generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati.

L’iscrizione alla Natuzzi Community è facoltativa e non è in alcun modo condizionata – così come non lo è la richiesta di informazioni - alla prestazione dei consensi di cui sopra per le finalità di cui alle lettere (a) e (b).

 

Chi è il titolare del trattamento?

Il titolare del trattamento è Natuzzi S.p.A., i cui dati di contatto sono di seguito riportati.

 

Sino a quando conserveremo i vostri Dati?

Il periodo di conservazione dei vostri Dati sarà limitato al tempo necessario al perseguimento delle diverse finalità del trattamento.

In relazione alla Natuzzi Community, i vostri Dati saranno trattati non oltre il tempo necessario alla gestione della vostra partecipazione. Nel caso in cui decidiate di uscire dalla Natuzzi Community i vostri Dati saranno cancellati entro i 30 giorni successivi.

Per le finalità di cui alle lettere (a) ed (b), i vostri dati anagrafici e di contatto saranno trattati sino a quando non riterrete di revocare i vostri consensi, mentre le informazioni relative ai vostri acquisti saranno trattate non oltre 10 anni decorrenti dalla data della raccolta e le informazioni relative alla vostra interazione con noi non saranno conservate per più di 12 mesi dalla data della raccolta.

 

A chi comunicheremo i vostri Dati?

Per finalità di natura amministrativa potremo comunicare i vostri Dati ai nostri fornitori di servizi (es. servizi IT) e, nel caso di iscrizione alla “Natuzzi Community”, alle società, anche estere, che gestiscono i punti vendita che hanno aderito a tale iniziativa, nonché ad altre terze parti ove vi sia un obbligo di legge in tal senso.

Un elenco completo di tali società sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.

 

Come sarà regolato il trasferimento dei vostri Dati verso Paesi extra UE?

I vostri Dati potrebbero essere trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea, anche in Paesi ove il livello di protezione dei dati personali potrebbe essere inferiore rispetto a quello garantito dalla normativa europea.

Tale trasferimento avverrà, in ogni caso, nel rispetto di adeguate garanzie per la tutela dei vostri Dati e, in particolare, delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE con la decisione n. 2010/87/CE http://194.242.234.211/documents/10160/10704/1767001.

 

Quali diritti potete esercitare?

Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al dirittodi richiedere la consegna di alcuni di questi.

 

Diritti dell’Interessato

Diritto di accesso

Avete il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di vostri dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e di ricevere le informazioni contenute nella presente Informativa sulla Privacy.

 

Diritto di rettifica

Avete il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che vi riguardano.

 

Diritto di cancellazione

Avete il diritto di ottenere la cancellazione, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali che vi riguardano, se sussiste uno dei motivi seguenti:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) avete revocato il vostro consenso al trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) vi siete opposti al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo di legge.

 

Diritti di limitazione del trattamento

Avete il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) contestate l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e vi opponete alla cancellazione dei dati personali e chiedete invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali vi sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) vi siete opposti al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenzadei nostri motivi legittimi.

 

Diritto di opposizione

Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa alla finalità di marketing.

 

Diritto alla portabilità dei dati

Avete il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che vi riguardano in nostro possesso e avete il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e

b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

A vostra richiesta e se tecnicamente fattibile potete ottenere la trasmissione diretta dei dati personali ad un altro titolare del trattamento.

 

Come potete modificare le vostre preferenze o revocare i consensi?

In qualsiasi momento, potrete controllare, modificare o revocare i vostri consensi in relazione alle finalità di cui alle lettere (a) e (b) (anche dichiarando di non voler ricevere informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea) o decidere di uscire dalla Natuzzi Community. Sarà sufficiente modificare le impostazioni contattando Natuzzi S.p.A. all’indirizzo email privacy@natuzzi.com.

 

Come contattare il titolare del trattamento ed il Responsabile per la Protezione dei Dati per l’esercizio dei vostri diritti?

Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento e/o al Responsabile per la Protezione dei Dati di ai recapiti di seguito indicati:


 

Titolare del trattamento:

Natuzzi S.p.A.
via Iazzitiello, 47
70029 Santeramo in Colle (BA)
Italy
PEC: natuzzi@legalmail.it

 

Responsabile per la Protezione dei Dati di Natuzzi S.p.A.:

Protection Trade Srl
Via Giorgio Morandi, 22
04020 Itri (LT)

 

Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?

Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:

 

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 Roma
Italy
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it

 

Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?

Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, ove venissero apportate delle modifiche al modo con cui noi trattiamo i vostri Dati o alle altre informazioni fornitevi con la presente. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei vostri diritti. Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a tutela dei vostri Dati o i vostri diritti rispetto alla versione attuale, prima che il trattamento dei vostri Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, verrete prontamente informati attraverso i contatti fornitici e vi verrà garantito il diritto di cancellarvi dalla Natuzzi Community o, in ogni caso, di modificare i vostri consensi e le vostre preferenze.

 Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla Privacy aggiornata pubblicata sul sito.



Ultimo aggiornamento: 14/05/2018

Acconsento che Natuzzi S.p.A. mi contatti attraverso i seguenti canali:

- email

- messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp)

- indirizzo postale

- chiamata con operatore.

per l’invio di newsletter, per informarmi in relazione ai prodotti ed ai servizi forniti dalla vostra società, ad offerte e promozioni, nonché per condurre indagini di mercato, con le modalità descritte al punto (a) della Informativa sulla Privacy.

Acconsento che Natuzzi S.p.A. esamini le mie preferenze, le modalità con cui interagisco con voi ed il mio comportamento d’acquisto, con le modalità descritte alla lettera (b) dell’Informativa sulla Privacy.